•  

        Ingredienti per quattro persone – gr.500 di totano di profondità (totano scuro sventrato e ben pulito) – n.2 pomodori secchi interi – aglio, olio extra vergine di oliva, peperoncino, pepe nero, prezzemolo trito, sale Per la crema – n.2 filetti di acciuga sott’olio – gr.200 di patate  lessate – cl.250 d’acqua circa – olio extra vergine di oliva – sale – timo Procedimenti


Per la  crema di patate:
passate al mixer ad alta velocità le patate, l’acqua, le acciughe e un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungere  timo e sale q.b. e tenere in caldo a bagnomaria.

Per il piatto:

tagliare a julienne il totano. Porre ,in una padella anti aderente di media grandezza, l’ aglio intero schiacciato e l’ olio extra vergine di oliva. Appena l’aglio comincia ad imbiondire, toglierlo dalla padella e aggiungere il totano insieme ai pomodori secchi sminuzzati il più possibile. Spadellare per circa 2 minuti,aggiungendo  un pizzico di  sale e di  peperoncino.
Coprire e spegnere la fiamma.   Guarnire sistemando la salsa di patate a specchio su 4 piatti fondi, ponendo  sopra la julienne di totani insieme al sughetto formatosi in padella.
Aggiungere prezzemolo, peperoncino e un filo d’olio extra vergine di oliva fruttato.
 

Questo piatto lo propone Maurizio Sciarrone patron e chef del ristorante De Gustibus a Palmi.

Vi consiglio di gustare le sue prelibatezze, ne vale il viaggio ovunque vi troviate.